Il pistacchio per i greci
L’aria mite e l’ambiente naturale di Egina la rendono il luogo ideale per la coltivazione del pistacchio, una delle principali fonti di guadagno dell’isola che le ha dato il nome di “Isola dei Pistacchi“.
Numerose famiglie di Egina possiedono qualche albero di pistacchio, ma non tutte sono in grado di commercializzarlo direttamente. Di conseguenza, lo cedono ai grandi produttori locali, che a loro volta aumentano la quantità acquistabile dal pubblico.
INDICE
- Il Pistacchio per i greci e gli egineti
- C’è pistacchio e pistacchio…
- Quanto costa il pistacchio di Egina?
- Antica Pistacchieria Kipseli Fistiki
- Altri articoli sul pistacchio
Il pistacchio per i greci e gli egineti
I greci non si limitano a considerare i pistacchi come una prelibatezza culinaria o una risorsa economica: la loro considerazione va oltre. Il pistacchio occupa un posto speciale nella loro cultura e identità. Di generazione in generazione, i greci hanno conservato un profondo rispetto per questa pianta. Ogni dispensa greca sarebbe incompleta senza i pistacchi piichè sono simbolo di salute, solidarietà e vita.
I greci usano i pistacchi per dare un caloroso benvenuto ai loro ospiti, per creare bomboniere significative per battesimi e matrimoni e per onorare varie celebrazioni.
I pistacchi si sgranocchiano al bar con gli amici, insieme a stuzzichini di pesce e sorseggiando l’ouzo, perderdosi con lo sguardo nel verde smeraldo del golfo Saronico.
C’è pistacchio e pistacchio…
A causa dell’importante valore culturale che i pistacchi hanno in Grecia, i greci sono molto esigenti in termini di qualità. Per questo motivo, se vuoi assicurarti la provenienza e la qualità dei tuoi pistacchi, ti consiglio di fare acquisti in luoghi dove senti parlare greco, dove ci sono persone locali che acquistano.
Seguendo il proverbio italiano “Quando sei a Roma, fai come i romani”, quando sei in Grecia devi assicurarti di frequentare un negozio locale amato dalla gente del posto. Basta un po’ di spirito di osservazione per sfruttare al meglio la naturale capacità degli italiani di scoprire prodotti di qualità!
Quanto costa il pistacchio di Egina?
Se anche tu, come molti, hai una predilezione per i pistacchi, probabilmente ti sei chiesto perché siano così costosi. A chi non piacerebbe risparmiare sull’ormai famoso oro verde della gastronomia?
I prezzi dei pistacchi sono influenzati da una serie di fattori, come l’origine della coltivazione, che può prevedere l’imposizione di tasse o il mantenimento della qualità del prodotto, come avviene in Grecia e in Italia. Inoltre, le condizioni meteorologiche possono portare a un fallimento del raccolto, il che aumenta il costo della coltivazione e la necessità di manodopera esperta.
Dalle informazioni riportate sulla confezione del prodotto, può essere difficile determinare il paese di origine dei pistacchi. Tuttavia, gli esperti di pistacchi hanno la capacità unica di identificare immediatamente la loro origine semplicemente guardandoli.
Questa incredibile impresa è dovuta al fatto che conoscono le caratteristiche specifiche, come la forma, il colore e il sapore, che derivano dalla combinazione unica di ambiente, clima, suolo, acqua e aria.
Tornando al costo, il pistacchio di Egina costa attualmente circa 17 euro al kg e il prezzo sale di anno in anno per i motivi sopra elencati. Quest’anno (2022 – 2023) il prezzo concordato dalla cooperativa di Egina è di 16 euro al Kg.
Assicuratevi che si tratti di pistacchio di Egina
Oltre a far i conti con l’aumento dei costi per la produzione, i produttori locali a Egina devono fare i conti anche con la concorrenza sleale perpretata da persone che spacciano il pistacchio provieniente da altri Paesi per quello egineto, vendendolo a 11/10 euro al kg.
È doveroso evidenziare che il pistacchio di Egina non è semplicemente pistacchio ma è considerato il miglior pistacchio al mondo tanto da essere stato dichiarato Prodotto a Denominazione di Origine dall’Unione Europea nel 1996 .
Perciò come si può vendere il pistacchio a 10/11 euro al kg??
È semplice, fatta la legge fatto l’inganno come accade ovunque…
Se desiderate assicurarvi di mangiare pistacchio locale di altissima qualità e incentivare e premiare i VERI prodottori locali egineti, affidatevi al prezzo come elemento di origine. Il prezzo del vero pistacchio Egineto va dai 16 ai 18 euro sul luogo.
Va da se che il prodotto venduto online ha dei costi ben diversi perchè i costi di spedizione, confezionamento e via dicendo sono elevati e si vanno a sommare quelli del pistacchio.
Antica Pistacchieria Kipseli Fistiki
A Egina ci sono alcuni grandi produttori di pistacchi che vendono anche al dettaglio. Uno di questi è Kipseli Fistiki che ha una pistaccheria vicino al porto di Egina che produce e vende pistacchi da quattro generazioni!
Tutti conoscono la qualità e la professionalità di questo produttore nei confronti dei clienti e del pistacchio che coltivano e vendono.
Potete chiedere a qualsaiasi chiosco locale di indicarvi dove si trova il negozio, è proprio davanti al porto, Via Kanari 2 oppure potete chiedere di Athina e Nikos di Kipseli Fistiki che sono i proprietari del negozio.